07/07/08

A change will occur

(...)Come tutto si fa strano e difficile,
come tutto è impossibile, tu dici.
La tua vita è quaggiù dove rimbombano
le ruote dei carriaggi senza posa
e nulla torna se non forse in questi
disguidi del possibile. Ritorna
là fra i morti balocchi ove è negato
pur morire; e col tempo che ti batte
al polso e all'esistenza che ti ridona,
tra le mura pesanti che non s'aprono
al gorgo degli umani affaticato,
torna alla via dove con te intristisco,
quella che additò un piombo raggelato
alle mie, alle tue sere:
torna alle primavere che non fioriscono.
(Montale)

Fare due passi, nella pausa pranzo che serve a riprendersi, a rispondere alle email degli amici. o a trovare una libreria di libri usati. e dentro a un libro le parole che cercavo. le parole che esprimessero a dovere quello che tengo nello stomaco da qualche mese.

tre tasti dolenti.
uno l'hanno dissolto per me,
il secondo l'ho dissolto io oggi,
il terzo lo dissolverò entro venerdì.
finché fra tre questioni ne posso gestire ancora due di mia iniziativa, mi sembra di avere la meglio.

Nessun commento: